Sostenibilità e Ambiente

Associazione Ambientalista CASA GAS FREE Ets

Nel 2022, ad oltre 12 anni di distanza dalla prima CASA GAS FREE (-9°C su radiatori in ghisa) abbiamo deciso di costituire l’Associazione Ambientalista CASA GAS FREE Ets perché ci siamo resi conto che per raggiungere il nostro scopo, la DE-GASSIFICAZIONE del parco immobiliare italiano, avevamo bisogno di un percorso culturale nazionale.

Un percorso necessario e che richiede lo sforzo di tutti gli attori del settore: per questo l’Associazione ha il compito di unire le altre associazioni per concentrare gli sforzi ed arrivare nel più breve tempo possibile alla degassificazione delle case italiane.

SCARICA LO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE.

 

L’Associazione ambientalista è formata da tutti i liberi cittadini che vogliono contribuire nella diffusione della cultura GAS FREE ad ogni livello.

I referenti nazionali del Team CASA GAS FREE e dell’Associazione sono:

– l’ing. Simone Scotto di Carlo Presidente dell’Associazione e legale rappresentante;
– l’arch. Enrico Pazè vice Presidente dell’Associazione
– Alessandro Reale segretario dell’Associazione
– il per. ind. Fabio Bussolari  associato, si occupa della parte operativa di diagnosi energetiche e certificazioni,
– il dott. Matteo De Gregorio associato, si occupa della parte dei report base e dei social media.

Gli ostacoli al GAS FREE

Infatti oggi l’ostacolo non è più la tecnologia e nemmeno più il prezzo di una casa green, ma sono lo scetticismo e la sfiducia che si riscontrano su diversi livelli:

– il proprietario dell’abitazione che ha letto sul web, o ha sentito dal suo idraulico o dall’amico, che eliminare il GAS è rischioso perché “ti ritrovi al freddo d’inverno, oppure con bollette elettriche esorbitanti, etc.”

– il progettista termotecnico che teme (forse anche giustamente, a causa di esperienze negative pregresse) che non verrà realizzata l’abitazione (soprattutto l’involucro) secondo le sue indicazioni e quindi poi avrà problemi durante gli inverni più rigidi

– l’impresario edile che non si fida del progettista termotecnico e dell’impresa di impianti tecnologici e quindi vuole sempre e comunque una linea GAS in centrale termica e preferisce il sistema ibrido (“non si sa mai…”)

– il legislatore che non riesce a strutturare un sistema di bonus tale da premiare chi elimina le fonti fossili dalla sua abitazione (ricordiamo ad esempio che il cosiddetto “SUPER BONUS” elargiva lo stesso contributo anche a chi sceglieva un sistema ibrido GAS-Pompa di calore o addirittura anche solo GAS con tecnologia a condensazione)

Il nostro contributo per il progetto GAS FREE

Pertanto abbiamo deciso di costituire l’ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA CASA GAS FREE Ets, per accelerare il processo di DE-GASSIFICAZIONE contribuendo all’informazione ed alla formazione a livello nazionale con:
– eventi divulgativi ed informativi ( Una nuova Italia: senza Mafie, senza Corruzione e senza Fonti Fossili)
– interviste ed articoli su riviste di settore Una casa senza Gas richiede progettazione e competenza)
– trasmissioni televisive e radiofoniche (vedi su GRP TV: Il progetto nazionale Casa Gas Free)
– corsi di formazione in sede o webinar (vedi: Corso per certificatori CASA GAS FREE)
– la vetrina on-line a disposizione gratuitamente ( La Vetrina CASA GAS FREE)

Inoltre, a completamento di quanto sopra elencato, il nostro servizio d’eccellenza per garantire che le abitazioni funzionino realmente con massimo comfort e minimi consumi: la CERTIFICAZIONE CASA GAS FREE (Perchè certificare). Per le iscrizioni all’Associazione e per maggiori informazioni scrivere a: info@casagasfree.it

Il percorso garantito per la degassificazione della casa

Per favorire e velocizzare il processo di degassificazione del parco immobiliare italiano, abbiamo perfezionato un percorso fatto di 6 STEP, seguendo il quale ogni cittadino italiano può passare in GAS FREE.

 

  1. Lo STEP 1 è il REPORT BASE ovvero l’inizio del percorso di degassificazione della propria casa inizia con una prima valutazione preliminare gratuita. Inserendo i dati della propria abitazione e dei propri consumi per il riscaldamento, ed altre semplici informazioni, ogni cittadino riceverà gratuitamente entro 48 ore (indicativamente) il nostro PDF sotto forma di REPORT con le prima indicazioni tecniche ed una prima valutazione economica per passare in GAS FREE. E’ un passo semplice che dovrebbe fare ogni cittadino, anche se abita in condominio, anche se non ha la possibilità economica di avviare l’iter gas free: l’importante è iniziare a pensarci ed a valutare la trasformazione. Grazie al report, avrai poi a disposizione gli esperti della nostra associazione per ogni domanda ed approfondimento sulle valutazioni fatte per la tua casa per eliminare la caldaia a metano, gpl, gasolio.
  2. Lo STEP 2 è il passo successivo: elaborare una DIAGNOSI ENERGETICA della propria abitazione, con l’aiuto di un esperto di case gas free. Grazie alla rete di professionisti partner dell’Associazione, possiamo erogare questo servizio in tutta Italia garantendo professionalità nello studio termotecnico fondamentale per procedere nella scelta impiantistica giusta per la degassificazione. Le indicazioni date in diagnosi comprendono anche un’analisi costi-benefici ed un mini-capitolato tecnico che consentono di entrare già nel vivo del progetto GAS FREE.
  3. Lo STEP 3 è il PROGETTO TERMOIDRAULICO: da questo punto in poi si inizia ad entrare nell’esecutività della trasformazione ed anche per questo servizio la nostra associazione riesce ad aiutare il cittadino in tutta Italia grazie alla rete di partner specializzati nel progetto di CASE GAS FREE.
  4. Lo STEP 4 è la SCELTA DITTE INSTALLATRICI (CHECK DITTE) punto delicato che va affrontato grazie ai due STEP precedenti: discutere con gli installatori con i progetti alla mano. Anche qui, la nostra Associazione riesce a dare un supporto fondamentale controllo e verifica.
  5. Lo STEP 5 è la CERTIFICAZIONE CASA GAS FREE