Si utilizza il termine “casa green” per indicare tutti gli immobili che garantiscono bassi costi di gestione, utilizzano fonti rinnovabili ed hanno emissioni molto contenute.

Il 14 Marzo 2023, l’Eurocamera ha approvato la cosiddetta “Direttiva Case Green“, la quale mira a migliorare l’efficienza energetica degli edifici in tutta l’Unione Europea, con l’obiettivo di aumentare il tasso di ristrutturazioni edilizie con riqualificazioni energetiche riducendo il consumo energetico e le emissioni nel settore residenziale.

direttiva casa green

La direttiva Casa Green

La direttiva sull’efficienza energetica in edilizia, nota anche come Energy Performance of Buildings Directive (EPBD) o più semplicemente Direttiva Case Green, è una legge dell’Unione Europea che mira a migliorare l’efficienza energetica degli edifici in tutta l’UE. Essa richiede agli Stati membri di prendere misure per aumentare l’efficienza energetica degli edifici, ad esempio attraverso l’installazione di finestre a basso emissivo, l’isolamento termico, la sostituzione di vecchie caldaie e l’adozione di tecnologie di riscaldamento a basso consumo energetico.

L’Unione Europea, con il Provvedimento Casa Green, intende ridurre entro il 2030 le emissioni nocive del 55% rispetto ai livelli del 1990 e raggiungere le emissioni climaticamente neutre entro il 2050.

Più nello specifico, la Direttiva prevede:

  • entro il 2030 gli immobili residenziali dovranno raggiungere l’obbligo di classe energetica E e D entro il 2033;
  • gli altri edifici, invece, dovranno arrivare alla classe E a partire dal 2027 e la D dal 2030;
  • dal 2028 tutti i nuovi edifici dovranno essere a emissioni zero.

In che modo raggiungere gli obiettivi del provvedimento

Per raggiungere tali obiettivi, la Direttiva prevede una serie di misure volte a promuovere la riqualificazione energetica degli edifici esistenti e la costruzione di nuove case a zero emissioni di carbonio.

La riqualificazione energetica punta a migliorare l’efficienza energetica degli edifici esistenti, ridurre il consumo di energia e diminuire le emissioni di gas serra. Ciò può essere ottenuto attraverso l’isolamento termico delle pareti e dei tetti, la sostituzione degli infissi con quelli a basso consumo energetico e l’installazione di impianti di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza.

Mentre la costruzione di nuove case a emissioni zero mira a ridurre l’impatto ambientale degli edifici fin dalla fase di progettazione, attraverso l’utilizzo di materiali sostenibili e l’installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di ventilazione meccanica controllata e pompe di calore ad alta efficienza energetica.

Come rendere una casa green

Se sei alla ricerca di metodi per ridurre l’impatto ambientale della tua casa, sei nel posto giusto. Grazie alla nostra Associazione Casa Gas Free, con alcune semplici modifiche e l’aggiunta delle nostre tecnologie, puoi fare la differenza per l’ambiente e per la tua bolletta energetica. Vediamo nel dettaglio come avere una casa green.

Isolare la casa

Isolare la tua casa è uno dei modi migliori per ridurre il consumo energetico. In questo caso puoi scegliere di trasformare la tua abitazione in una casa passiva. Viene realizzato un “super involucro” con un ottimo sistema di ventilazione meccanica controllata che permetterà alla casa di riscaldarsi sfruttando solo apporti gratuiti come quello solare, degli elettrodomestici e delle persone che vivono al suo interno.

Utilizzare l’energia solare

L’utilizzo dell’energia solare è un’altra opzione ecologica per la tua abitazione. Puoi installare dei pannelli solari fotovoltaici sul tetto della tua casa per raccogliere l’energia solare e convertirla in elettricità. Questo è un modo molto efficace per ridurre la tua bolletta energetica e aiutare l’ambiente.

Biomassa

La biomassa rappresenta un’alternativa sostenibile all’utilizzo di combustibili fossili. Può essere prodotta da una vasta gamma di fonti rinnovabili, come scarti vegetali, rifiuti organici e legna. Esistono diversi sistemi di riscaldamento che utilizzano questa soluzione, ne sono esempio tra cui stufe a pellet, a legna, a nocciolino, a cippato, etc.

Pompe di calore

Le pompe di calore sono dispositivi che utilizzano l’energia presente nell’aria o nell’acqua per riscaldare o raffreddare un ambiente. Questi dispositivi sono diventati sempre più popolari nelle case ecologiche perché utilizzano fonti di energia rinnovabile per funzionare. Risultano essere una valida alternativa efficiente ed ecologica rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.

Benefici di una Casa Green

La ristrutturazione degli edifici per andare incontro alla Direttiva Casa Green e renderli ecologici, offre numerosi benefici sia per l’ambiente che per l’economia. Di seguito, elenchiamo alcuni dei più significativi.

  • Riduzione delle emissioni di gas serra. L’edilizia è uno dei settori che emette più gas serra, pertanto la riqualificazione energetica degli edifici esistenti e la costruzione di nuove case a zero emissioni di carbonio sono azioni cruciali per la lotta contro il cambiamento climatico.
  • Risparmio energetico. La riqualificazione energetica degli edifici esistenti consente di ridurre il loro consumo energetico, diminuendo quindi la dipendenza dai combustibili fossili e promuovendo l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili risparmiando così anche sulle bollette.
  • Miglioramento della qualità dell’aria. La riduzione delle emissioni di gas serra non solo ha effetti positivi sul clima, ma anche sulla qualità dell’aria. Seguendo la Direttiva, si mira a ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la salute dei cittadini dell’UE.
  • Maggior valore dell’immobile. Una casa green ed ecologica acquisirà inevitabilmente anche un maggior valore a livello monetario. Si stima infatti che può salire fino al 10% con tempi di vendita relativamente ridotti.
COMPILA IL FORM PER ULTERIORI INFORMAZIONI 👇🏻