Fonti di energia alternative

La scelta delle ditte installatrici GAS FREE

Dopo aver completato tutti i progetti di impianti ed involucro (quindi DIAGNOSI ENERGETICA + PROGETTO TERMOIDRAULICO) con esperti GAS FREE, bisogna passare dalla teoria ai fatti: scegliere le ditte installatrici giuste per rendere la propria casa autosufficiente e più green.

Prima di scegliere, è importante leggere i seguenti suggerimenti:
– scegliere solo ditte in possesso dell’ATTESTATO FER in corso di validità (ovvero dell’attestato obbligatorio di aggiornamento per chi installa impianti con Fonti Energia Rinnovabile).
– verificare le REFERENZE in ambito GAS FREE. Accertarsi che le ditte abbiano già eseguito impianti GAS FREE e che abbiano magari anche delle recensioni positive (Google, Trust Pilot, FB, etc.).

Altre verifiche fondamentali richiedono un aiuto di una fonte esterna imparziale e per questo l’Associazione mette a disposizione un servizio tecnico di “CHEK DITTE” attraverso la rete partner: in questo caso faremo delle interviste telefoniche ed in videocall, direttamente agli installatori per capire il loro grado di preparazione ed esperienza.
Inoltre analizzeremo assieme a loro i progetti degli impianti per valutare la reale capacità di realizzare e mettere in esercizio sistemi GAS FREE.

Il servizio di “scelta ditte”

Il proprietario dell’abitazione può scegliere due modalità operative per sfruttare il servizio CHECK DITTE:

– fornire all’Associazione alcuni nominativi di ditte di sua fiducia, le quali saranno valutate dall’Associazione in base ad una serie di parametri stabiliti nel rispetto del protocollo di certificazione CASA GAS FREE;

– richiedere all’Associazione di trovare le ditte più qualificate nella provincia di riferimento, per realizzare la CASA GAS FREE definita con la Diagnosi Energetica ed il Progetto Termoidraulico;

La scelta delle ditte installatrici è un passaggio molto delicato: se si è proceduto secondo gli STEP del nostro ITER GAS FREE saranno disponibili gli elaborati tecnici (schemi idraulici, elettrici, capitolato tecnico) da presentare agli installatori e sarà più facile evitare errori e fraintendimenti.

Per questo il servizio di “CHECK DITTE” comprende anche l’analisi delle offerte e dei contratti, a completa tutela del consumatore.

Consigli utili per non sbagliare

Ribadiamo infine alcuni concetti fondamentali a TUTELA DEI CONSUMATORI che si apprestano a degassificare la propria casa:

– NON PROCEDETE a degassificare la vostra casa senza essere in possesso di un progetto dettagliato sulle modifiche impiantistiche da effettuare;

– NON DATE INCARICO di progettare la vostra casa gas free ad un termotecnico che non ha spostato la filosofia impiantistica GAS FREE (vi porterà con ogni probabilità ad installare un sistema ibrido);

– NON AFFIDATE i lavori di degassificazione a ditte installatrici che non hanno i requisiti e l’esperienza giusta nel mondo GAS FREE;

– SCEGLIETE DITTE LOCALI: per la corretta gestione del post-installazione di un sistema GAS FREE è molto importante avere a disposizione gli installatori in breve tempo e per più tempo, pertanto sconsigliamo di affidarsi a ditte troppo lontane dalla propria provincia.

La collaborione con il Movimento Oncumatori
E’ anche grazie alla nostra attenzione per la tutela dei cittadini italiani, che la nostra Associazione Ambientalista CASA GAS FREE ha ottenuto il favore del MOVIMENTO CONSUMATORI con il quale è attiva una convenzione da Marzo 2023 dove offriamo gratuitamente ai tesserati, un REPORT BASE PLUS con ulteriori informazioni aggiuntive.

Lascia un commento