Pochi anni fa sembrava fantascienza: oggi è una realtà in espansione, l’abitazione senza allaccio alla rete gas metano, certificata come “CASA GAS FREE” (www.casagasfree.it).

Nelle nuove costruzioni o negli interventi di ristrutturazione dove si interviene migliorando involucro ed impianti,  è ormai collaudato il sistema di riscaldamento con pompa di calore che consente di produrre acqua calda sia per il riscaldamento (tipicamente con pavimento radiante), sia per l’uso sanitario (con accumulo classico da 300 litri o oltre) utilizzando esclusivamente l’energia elettrica come fonte di alimentazione. La pompa di calore può essere descritta (semplificando) come una “caldaia elettrica” che sfrutta il calore presente nell’aria per produrre acqua calda con un coefficiente di prestazione (COP) molto conveniente (mediamente superiore a 3).

Semplificando, possiamo far riferimento alla vecchia tecnologia degli scaldabagno elettrici, dove una resistenza elettrica scalda l’acqua nell’accumulo con coefficiente di prestazione pari ad 1 (per ogni kW di energia elettrica assorbito, viene trasferito all’acqua circa 1 kW di energia termica). Con la pompa di calore questo rapporto è superiore a 3, quindi per ogni kW di energia elettrica assorbito, vengono trasferiti all’acqua oltre 3 kW di energia termica, con una convenienza quindi evidente, grazie al contributo del calore presente nell’aria (o nell’acqua o nel terreno).

A conti fatti, grazie alla recente riforma del mercato elettrico, il costo dell’energia per il riscaldamento per gli utenti che si scaldano con pompe di calore è inferiore al costo del metano.

E per la cottura dei cibi? Il sistema di cottura “a gas” con la fiamma che brucia ossigeno in casa, fa già parte del passato: oggi si sta velocemente diffondendo la piastra ad induzione, un sistema elettrico molto efficiente.

Ecco perché è conveniente realizzare un’abitazione GAS FREE: cottura dei cibi, riscaldamento ed acqua calda sanitaria, esclusivamente attraverso energia elettrica acquistata ad un prezzo vantaggioso grazie alla riforma del mercato elettrico che consente di aumentare la potenza in prelievo del proprio contatore e conservare prezzi vantaggiosi di acquisto.
Nella tua nuova abitazione Gas Free ti dovrai preoccupare solo di effettuare un allaccio luce.

Con la casa GAS FREE ci si libera della bolletta del gas e quindi anche degli aumenti di prezzo e di tasse ad essa collegati.

E se l’utente volesse liberarsi anche della bolletta elettrica? Esiste già anche questa possibilità: installando un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo a batteria, è possibile ridurre il costo della bolletta elettrica fino al 90%. Per l’utente più esigente esistono soluzioni tecniche per produrre anche il restante 10% di energia elettrica (principalmente d’inverno quando il fotovoltaico non riesce a coprire i consumi) per avere un’abitazione completamente indipendente dalla rete gas e dalla rete elettrica.

COMPILA IL FORM PER ULTERIORI INFORMAZIONI 👇🏻