Eliminare totalmente l’utilizzo della classica caldaia a gas dalla propria abitazione è possibile ed è l’obiettivo principale perseguito dalla nostra associazione.

Casa Gas Free è un’associazione ambientalista italiana che da diversi anni si adopera per diffondere quanto più possibile la cultura “Gas Free” a tutti i livelli, ed operare una totale degassificazione delle abitazioni e delle costruzioni presenti sul territorio nazionale. Il nostro team è composto da una rete di soggetti esperti nel settore della progettazione e della costruzione di involucri e di impianti per abitazioni, che mettono a disposizione dei clienti la propria competenza ed esperienza, al fine di aiutare e consigliare tutti gli italiani. All’associazione possono aderire liberamente tutti i cittadini che condividono gli stessi ideali e i progetti.

Il Progetto

L’obiettivo principale che perseguiamo prevede l’eliminazione dalle abitazioni italiane di qualsiasi combustibile di origine gassosa o di origine fossile. Si tratta di un obiettivo sicuramente ambizioso, ma assolutamente realizzabile. È inoltre opportuno evidenziare che nei prossimi anni la vendita di caldaie a gas e gasolio potrebbe essere vietata all’interno del territorio europeo. Tra i principali obiettivi perseguiti dall’UE vi è difatti la tutela dell’ambiente e la conseguente necessità di adottare delle soluzioni per risolvere il problema dell’inquinamento ambientale, dovuto in parte all’utilizzo di caldaie a gas (combustibili fossili in generale). Il divieto di acquisto o vendita di caldaie a gas potrebbe essere applicato entro il 2029 e le generali disposizioni in materia di progettazione dei sistemi di riscaldamento potrebbero subire maggiori restrizioni. Rivolgendosi alla nostra associazione è possibile anticipare tali obiettivi ed eliminare ogni consumo di combustibile gassoso o di origine fossile dalla propria abitazione, rendendo in tal modo la propria casa più ecologica, più sicura ed ottenere un maggior risparmio economico.

Come eliminare la propria caldaia a gas

All’interno della propria abitazione, eliminare la dipendenza da gas è senza alcun dubbio possibile, oltre che estremamente vantaggioso. Oggigiorno sul mercato esistono infatti diverse alternative alle quali poter ricorrere e noi siamo disponibili ad offrire consigli e consulenze in materia, al fine di individuare la soluzione più adatta alla propria abitazione.

rimuovere caldaia a gas sfruttando fonti alternative

Utilizzo della tecnologia elettrica

Per la produzione di energia termica utilizzabile per il riscaldamento ed il raffreddamento della propria abitazione, oltre che per la produzione di acqua calda sanitaria, è possibile ad esempio ricorrere alla tecnologia elettrica. In particolare è molto diffuso l’utilizzo di un sistema impiantistico con pompe di calore, solitamente con funzionamento ad aria/acqua, le quali possono essere affiancate ad un impianto fotovoltaico.

eliminare dipendenza dal gas

Biomassa

Per la produzione di acqua calda ad uso riscaldamento e sanitario e per il funzionamento dei piani cottura è possibile inoltre ricorrere allo sfruttamento della biomassa ed utilizzare combustibili come legno, pellet, sansa di olive e cippato. Per la produzione della quantità di energia elettrica necessaria per il funzionamento della propria abitazione è possibile invece installare dei piccoli impianti fotovoltaici, oppure utilizzare sistemi alternativi come il motore Stirling abbinato alla caldaia a biomassa, il quale permette la produzione di energia elettrica sfruttando il calore di scarto dato dal processo di combustione delle biomasse. L’utilizzo della biomassa come combustibile necessita sicuramente di alcuni accorgimenti impiantistici (come ad esempio dei sistemi di accumulo e di trasporto del combustibile) ma presenta molteplici vantaggi. Si tratta di una soluzione ecologica che permette di riutilizzare gli scarti di produzione agricola o gli scarti legnosi, contribuendo al loro smaltimento senza aumentare le emissioni di CO2 nell’atmosfera (è fortemente raccomandata la filiera corta per evitare inquinamento per il trasporto della biomassa per lunghi tratti).

Casa Passiva

Un’altra valida alternativa per eliminare totalmente l’utilizzo di combustibili di origine gassosa dalla propria abitazione è rendere la propria abitazione una “Casa passiva“, ovvero priva di impianti di riscaldamento. La casa passiva è una soluzione tipica dei paesi nordici, dove durante la stagione invernale è possibile trovare delle temperature estremamente rigide, le quali rendono il riscaldamento invernale più importante rispetto al raffreddamento estivo. La casa passiva si caratterizza per la realizzazione di una sorta di “super involucro”, dotato di un efficientissimo sistema di ventilazione meccanica controllata, che permette all’abitazione di riscaldarsi sfruttando gli apporti dei sistemi solari o degli elettrodomestici e delle persone che abitano la casa. Per la produzione di acqua calda sanitaria una casa passiva utilizza dei sistemi solari termici oppure delle pompe di calore specifiche, solitamente sprovviste di unità esterna. Si tratta dunque di una soluzione ecologica che permette di riscaldare l’intera abitazione senza ricorrere a combustibili gassosi o fossili. L’unico punto critico di una casa passiva è la difficoltà nel gestire umidità e temperature alte durante il periodo estivo, per tal motivo è più indicata per territori dal clima rigido e non mite.

Tecnologie Gas Free

Maggiori informazioni sulla nostra pagina interamente dedicata alla TECNOLOGIE GAS FREE

COMPILA IL FORM PER ULTERIORI INFORMAZIONI 👇🏻