Loading...
Home2024-03-13T15:07:03+02:00

Associazione Casa Gas Free

“Diffondiamo la cultura GAS FREE dal 2010”

Scopri le attività dell’ASSOCIAZIONE
Scopri cos’è e come funziona una CASA GAS FREE
Verifica se puoi eliminare le FONTI FOSSILI
Vai alla vetrina
Vai al Blog

Riscaldare Casa Senza Gas

Benvenuto nel mondo di Casa Gas Free, l’associazione ambientalista specializzata nel seguire i cittadini nel percorso di progettazione e realizzazione di case senza gas. Siamo convinti che il futuro sia eco-sostenibile e per questo sosteniamo soluzioni innovative per le abitazioni, aiutando i cittadini italiani a ridurre l’impatto ambientale e a risparmiare sui costi energetici.

Una casa senza gas utilizza fonti di energia alternative e rinnovabili per il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria e la cottura dei cibi. Questo significa che non sono necessari collegamenti a gas o bombole da sostituire periodicamente e nemmeno serbatoi di gasolio o gpl. Invece, si utilizzano tecnologie specifiche e all’avanguardia per produrre energia elettrica in modo più autonomo e sostenibile.

A tal proposito, possiamo affermare che riscaldare una casa senza l’impiego del gas è possibile in ogni città italiana, anche in aree molto fredde. La tipologia di casa gas free più utilizzata in Italia è quella elettrica, ovvero un sistema che si basa sulla tecnologia di una pompa di calore, un piano cottura a induzione e un impianto fotovoltaico che aumentano l’utilizzo di energie rinnovabili riducendo al minimo i consumi (costi energetici) di tutta l’abitazione.

Uno dei vantaggi principali del riscaldare una casa senza gas è la riduzione dei costi energetici. Infatti, grazie all’utilizzo di fonti di energia alternative e rinnovabili, è possibile risparmiare notevolmente sulla bolletta energetica. Inoltre, questa tipologia di abitazioni ha anche un impatto ambientale minore rispetto a quelle tradizionali, poiché produce meno emissioni in atmosfera (a questo riguardo abbiamo introdotto il concetto di “bruciare in loco” per spiegare come una casa gas free pur utilizzando una parte di energia elettrica dalla rete nazionale, in realtà produce vantaggi ambientali innegabili).

Ma non solo: una casa senza gas conviene e offre anche numerosi vantaggi dal punto di vista della comodità e della sicurezza. Ad esempio, le cucine elettriche sono più facili da pulire e più sicure da usare rispetto ai fornelli a gas, e non c’è bisogno di preoccuparsi di eventuali fughe di gas. Inoltre, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per il riscaldamento, si può avere un ambiente confortevole e accogliente tutto l’anno, senza dover dipendere dai combustibili fossili classici e dalle relative oscillazioni del prezzo di acquisto della materia prima fossile.

Se sei interessato a scoprire di più sulla casa senza gas e sulle soluzioni che Casa Gas Free può suggerirti, non esitare a contattarci. Siamo operativi in tutta Italia per aiutarti a progettare e realizzare la tua casa del futuro, sostenibile e all’avanguardia!

Segui il nostro ITER GAS FREE ed inizia il percorso compilando il form per il REPORT BASE GRATUITO:

Collaborano con l’Associazione CASA GAS FREE:

Torna in cima